lunedì 30 gennaio 2012

Il testamento della Thatcher: vuole il funerale di Stato, di Alessia Manoli

L'ex primo ministro britannico sta già programmando le sue esequie: vuole un funerale di Stato

L'ex premier britannico Margaret Thatcher si porta avanti e programma il suo funerale: un funerale di Stato, ecco a cosa ambisce la Lady di ferro. 

L'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher
L'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher

Ma senza fronzoli: la Thatcher non vuole sorvoli della Royal Air Force né tantomeno l'allestimento di una camera ardente aperta al pubblico.

L'ex primo ministro, 86 anni, ha già approvato tutti i dettagli delle sue esequie, che verranno anche discussi da una speciale commissione governativa. L’Iron Lady ha espresso le sue preferenze per la cerimonia, per la quale desidera una processione da Westminster fino alla cattedrale di Saint Paul. La messa sarà accompagnata dalle musiche di Edward Elgar: la Lady ha programmato proprio tutto.

Già pronta anche la lista dei "fortunati" invitati, tra cui spuntano i nomi della Regina Elisabetta, dell’ex First Lady statunitense Nancy Reagan e dell’ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov. La cerimonia, per essere considerata un vero e proprio funerale di stato, dovrà essere approvata con una mozione in Parlamento.

L’ultima persona non appartenente alla famiglia reale ad aver beneficiato di un tale riconoscimento e onore fu Winston Churchill, nel 1965.

http://www.ilgiornale.it/esteri/il_testamento_thatcher_vuole_funerale_stato/margaret_thatcher-regina_elisabetta-funerali/12-12-2011/articolo-id=561873-page=0-comments=1

Nessun commento: