martedì 16 ottobre 2012

L’America sta meglio o peggio di quattro anni fa? Ecco i numeri, di Matteo Matzuzzi


A tre settimane dal voto, due riviste americane sintetizzano in cifre il bilancio del mandato di Barack Obama

“Cari americani, state meglio ora rispetto a quattro anni fa?”, chiedeva Ronald Reagan nelle battute finali del dibattito con l’allora presidente in carica Jimmy Carter a pochi giorni dalle elezioni che l’avrebbero portato alla Casa Bianca, nel 1980. Opinionisti, analisti, esperti di comunicazione e politici di lungo corso concordarono: quella domanda, secca e chiara, contribuì a far cambiare il vento, a proiettare Reagan verso la presidenza e a chiudere il quadriennio dell’ex governatore della Georgia diventato commander in chief dopo la breve parentesi di Gerald Ford e le macerie del Watergate. Oggi, trentadue anni dopo, il repubblicano Mitt Romney tenta di ricalcare quel copione, dicendo alla pancia dell’America profonda – quella dei blue-collar del midwest e delle migliaia di imprese costrette a chiudere – che nonostante le promesse e gli annunci, l’America del 2012 è in condizioni peggiori rispetto a quando Barack Obama è entrato alla Casa Bianca.
Ma è davvero così? Le riviste Bloomberg Businessweek ed Esquire, a poche settimane dalla notte del 6 novembre che determinerà vincitori e vinti, hanno messo in fila numeri e grafici per sintetizzare il primo mandato di Obama, confrontandolo con la situazione che si è trovato davanti appena diventato presidente.

Il bilancio difficile
Fare un bilancio del mandato di un presidente giunto alla fine del primo mandato è difficile, le note positive si alternano sempre a quelle negative. Anche per Obama è così: se la disoccupazione è tornata a ottobre al 7,8 per cento – stesse cifre del gennaio 2009 – il deficit di bilancio è aumentato del 151 per cento, passando dai 10,63 mila miliardi di dollari di quattro anni fa ai 16 di oggi, come reso noto a settembre dal Tesoro. Il pil, invece, è cresciuto del 12 per cento (era di 13,9 mila miliardi di dollari nel primo trimestre del 2009, è di 15,6 mila miliardi di dollari oggi).

La cena costa di più

Dopo un generale ribasso dei prezzi dei generi alimentari nel primo anno di mandato, con i primi segnali di ripresa dell’economia anche il costo di cibo e bevande è aumentato – l’ufficio statistiche del dipartimento del Lavoro calcola un aumento del 7 per cento dal gennaio 2009 all’agosto 2012, incidendo ancora di più sulla classe media già provata dalla più grave crisi economica dai tempi della Grande depressione.

Guantanamo è ancora aperta
Anche sul fronte della sicurezza nazionale, i critici del presidente in carica hanno buoni argomenti da usare in campagna elettorale: il 22 gennaio 2009 (due giorni dopo l’insediamento a Washington), Obama ha firmato un ordine esecutivo in cui si stabiliva che la chiusura di Guantanamo sarebbe dovuta avvenire “il più presto possibile”, e in ogni caso entro dodici mesi da quel giorno. Quasi quattro anni dopo, la base americana a Cuba è ancora aperta con i suoi 166 prigionieri (erano 242 a inizio mandato). Riguardo le missioni internazionali oltremare, a fronte del ritiro dall’Iraq (dove sono rimasti circa 200 soldati), le truppe in Afghanistan sono state quasi raddoppiate (erano 34 mila quattro anni fa, sono 67 mila oggi).

Nessun commento: