mercoledì 23 novembre 2011

Viaggio nella grande crisi globale. E-book e webstory spiegano il perchè



Crisi e tensione tra gli operatori di borsa in tutto il mondo

I paesi europei stentano
a rimborsare i loro debiti, gli Stati Uniti hanno raggiunto il limite oltre il quale indebitarsi diventerà almeno impensabile.
Il mondo occidentale sarà in grado di reggere  l’attacco della speculazione? Un e-book e una webstory per capire cosa è successo

Risalire alle origini del grande crac mondiale, che sta cambiando il senso della vita di tutti noi. «La Stampa» ha provato a ripercorrere questa vicenda attraverso un ebook - un libro elettronico scaricabile via internet, che poi può essere letto su vari dispositivi o anche, volendo, stampato - e una web story, un documentario. Entrambi i documenti provano a mettere in fila gli avvenimenti che hanno portato il mondo occidentale come lo conosciamo sull’orlo del fallimento per capirne le cause, le modalità e le possibili soluzioni alla crisi finanziaria globale.

In Italia sappiamo che andremo in pensione più tardi e che ci aspetta una serie di sacrifici gravosi: bisogna capire se davvero ne vale la pena. Europa e America stanno lavorando senza sosta su questo problema: e se i governi europei sono in affanno di fronte alla prospettiva di imporre ai loro elettori una cura dimagrante a base di lacrime e sangue, sul fronte americano il presidente Barack Obama non è meno in difficoltà. I suoi elettori lo hanno visto come il presidente della rinascita, lui a mandato iniziato s’è accorto di doverli informare che alla rinascita bisogna anteporre una lunga e dolorosa stagione di sacrifici. Come coniugarli con la democrazia, sapendo che raramente gli elettori premiano chi impone cure di austerità? L’ebook e la webstory rispondono a queste domande.
MARCO SODANO

Sul web il documentario dal crac americano alle tempeste in Borsa
Internet ci ha abituato ai tempi rapidi, ai messaggi di 140 battute di Twitter, ai video brevi e a effetto. Ma non solo. L’era digitale offre anche straordinarie possibilità a chi ama gli approfondimenti. Stanno tornando in voga per esempio i «long articles», le lunghe inchieste che si sviluppano per molte pagine, un genere in cui sono maestri i periodici americani: l’ebook li ha fatti riscoprire e il genere vive ora una seconda giovinezza. Anche sul fronte dei video è possibile raccontare una storia con calma, in profondità. È quello che «La Stampa» ha cominciato a fare in questi mesi lanciando le proprie webstories. Veri e propri documentari per il web, affidati al racconto delle firme del giornale.

La prima era stata a settembre: «Never Forget», un’inchiesta/memoriale in occasione del decimo anniversario dell’attacco all’America dell’11/9. Per capire cosa era successo all’epoca e come è cambiato il mondo dopo il crollo delle Torri Gemelle. Da oggi sulla sezione speciale del sito de «La Stampa» dedicata alle webstories (www.lastampa.it/webstories) è disponibile anche la versione narrata del «Viaggio nella grande crisi».

È un viaggio in venti minuti a cura di Marco Sodano, realizzato da «La Stampa» in collaborazione con l’agenzia giornalistica «TMNews», che accompagna e approfondisce quello dell’ebook: il crac dei mutui subprime americani, il crollo di Lehman Brothers, le turbolenze sui mercati, i timori di recessione, le proteste di piazza a Wall Street. Un racconto introdotto dal direttore Mario Calabresi e sviluppato tra New York e Milano da editorialisti, corrispondenti e reporter finanziari.
MARCO BARDAZZI

Istruzioni per l'uso: un modo nuovo per leggere la storia
Clicca, scarica, leggi: con gli ebook è nata una nuova esperienza di lettura, favorita dalla diffusione di tavolette, lettori digitali e «smartphone» di ultima generazione. Con il «Viaggio nella grande crisi» si apre una collana di libri digitali che «La Stampa» proporrà in collaborazione con la casa editrice «40k» (www.40k.it) specializzata in ebook. Una serie di librerie online offrono da oggi il volume a prezzi che partono da 2,99 euro: tutte le opzioni per l’acquisto, le informazioni e le istruzioni sono disponibili sul sito della «Stampa» all’indirizzo www.lastampa.it/ebook. Il «Viaggio» è aperto dal direttore della «Stampa», Mario Calabresi, e offre i racconti e le analisi di una serie di firme del giornale: Deaglio, Guerrera, Lepri, Riotta, Alfieri, Mastrobuoni e Paolucci. L’editore «40k» pubblica ebook in diverse lingue ed è specializzato nei formati brevi. Propone autori di narrativa come Bruce Sterling, Mike Resnick, Cory Doctorow e l'australiana Kaaron Warren, e nomi importanti della saggistica come Derrick De Kerckhove e Peter Ludlow.

Nessun commento: