martedì 19 giugno 2012

«Il pasto più sano del mondo? Eccolo», di Eva Perasso

PROTEINE, LEGUMI, VERDURE, FRUTTA SECCA

Il britannico Leather Head Food Institute ha confezionato il menu del pasto perfetto, ricco di alimenti che fanno bene


Un antipasto a base di pesce e cereali, un piatto unico con carni, verdure, legumi e un dessert a base di yogurt e frutta secca. Ecco servito in tavola il pasto perfetto, almeno secondo gli studi appena presentati dal britannico Leather Head Food Institute, ente indipendente che studia il cibo e le sue proprietà in aiuto alle aziende produttrici, dopo un'analisi di oltre 4mila ricerche, annunci pubblicitari, inviti al consumo di pietanze di ogni sorta da parte di aziende e supermercati.

IL MENU PERFETTO – Dei 4mila annunci analizzati solo 222 sono stati ritenuti significativi rispetto agli ingredienti usati: in questi claim pubblicitari, ma anche ricerche scientifiche degne di nota, e annunci che invitavano al consumo di una data pietanza, si proponeva uno stile alimentare definito “sano”. Ecco perché incrociando i dati di questi annunci i ricercatori londinesi hanno deciso di stilare il menu perfetto per qualità dei nutrienti, presenza di proteine, vitamine, acidi e sostanze che aiutino il cuore, la circolazione, combattano il colesterolo cattivo e via dicendo.

I PIATTI SCELTI – Il risultato è il pasto più sano del mondo con un menu poco mediterraneo, ma interessante per le portate proposte: si parte da una entrée composta da salmone (fresco o affumicato) accompagnato da un pane integrale con alta quantità di cereali e servito con un'insalatina condita con olio d'oliva; si passa poi a un piatto forte contenente pollo e lenticchie, accompagnate da verdure miste cotte; si chiude con un dessert di budino di yogurt ricoperto da noci e caramello dolcificato. In aggiunta, per placare i languorini del fuori pasto, si suggeriscono, tra gli altri: cioccolata calda, frutta secca, frutti di bosco, ma anche 2 litri di acqua al dì e chewing gum senza zucchero allo xilitolo. Secondo i ricercatori che hanno composto il menu ogni singolo ingrediente sarebbe nella lista per un motivo preciso: dal salmone ricco di Omega 3 per tenere sotto controllo il colesterolo, al pane integrale contenente acido folico utile per cervello e donne incinte, alle proteine del pollo per la massa muscolare, all'acido pantotenico che si trova nelle lenticchie e aiuta a ridurre stanchezza e stress.

UNA RISPOSTA MEDITERRANEA – Anche se i ricercatori inglesi lo definiscono il menu più sano al mondo, non bisogna dimenticare le nostre origini mediterranee, come ricorda Andrea Ghiselli, nutrizionista e ricercatore dell'Inran (Istituto nazionale ricerca alimenti e nutrizione): «Noi seguiamo un'alimentazione che è fatta di vegetali, che attinge per il 60 per cento l'energia dai carboidrati provenienti da cereali, facciamo largo uso di frutta e verdure fresche: ricordiamoci che possiamo fare un pasto altrettanto sano e buono utilizzando alimenti di casa nostra. Un esempio: gli Omega 3 sono contenuti nel salmone ma anche nella sardina o nel tonno». Attenzione, comunque, agli annunci troppo eclatanti, commenta ancora Ghiselli, ricordando che «non esiste il menu ideale. Esiste l'alimentazione ideale, fatta con qualsiasi elemento abbiamo a disposizione».


http://www.corriere.it/salute/nutrizione/12_giugno_19/pasto-sano_2fa7ec22-ba04-11e1-88e3-74eab70f59c2.shtml

Nessun commento: